http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Lo Scambio elettorale politico mafioso e le modalità mafiose di procacciamento dei voti ossia il reato previsto e punito dall'Art. 416 ter del Codice Penale.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

domenica 13 marzo 2016

Avvocato penalista - Lo Scambio elettorale politico mafioso e le modalità mafiose di procacciamento dei voti ossia il reato previsto e punito dall'Art. 416 ter del Codice Penale.

Avvocato penalista - Lo Scambio elettorale politico mafioso e le modalità mafiose di procacciamento dei voti ossia il reato previsto e punito dall'Art. 416 ter del Codice Penale.
____________________________________

Avvocato penalista - Lo Scambio elettorale politico mafioso e le modalità mafiose di procacciamento dei voti ossia il reato previsto e punito dall'Art. 416 ter del Codice Penale.
____________________________________

"" Scambio elettorale politico mafioso (416-ter c.p.) e modalità mafiose di procacciamento dei voti.
Cassazione Penale, Sez. VI, 28 agosto 2014 (ud. 3 giugno 2014 ), n. 36382
Presidente Agrò, Relatore Villoni.
Con la sentenza numero 36382, depositata il 28 agosto 2014, la sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha fatto il punto sulla fattispecie di reato di cui all’art. 416-ter c.p. (scambio elettorale politico mafioso) a seguito della riforma di cui alla legge 17 aprile 2014, n. 62 (Modifica dell’articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso).
Questo il testo attuale della disposizione:
Chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell’articolo 416-bis in cambio dell’erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di altra utilità è punito con la reclusione da quattro a dieci anni.
La stessa pena si applica a chi promette di procurare voti con le modalità di cui al primo comma.
I giudici della sesta sezione, pronunciandosi in merito al richiamo alle «modalità di cui al terzo comma dell’articolo 416-bis» hanno affermato il seguente principio di diritto:
«Ai sensi del nuovo articolo 416 ter c.p. le modalità di procacciamento dei voti debbono costituire oggetto del patto di scambio politico-mafioso, in funzione dell’esigenza che il candidato possa contare sul concreto dispiegamento del potere di intimidazione proprio del sodalizio mafioso e che quest’ultimo si impegni a farvi ricorso, ove necessario».
Secondo la Corte, in particolare, con la riforma di aprile è stato introdotto «un nuovo elemento costitutivo della fattispecie incriminatrice che rende, rispetto alla versione precedente, penalmente irrilevanti condotte pregresse consistenti in pattuizioni politico-mafiose che non abbiano espressamente contemplato concrete modalità mafiose di procacciamento voti». Ne consegue che per la sussistenza del reato si deve dimostrare la «piena rappresentazione e volizione da parte dell’imputato di aver concluso uno scambio politico-elettorale implicante l’impiego da parte del sodalizio mafioso della sua forza di intimidazione e costrizione della volontà degli elettori».
I giudici nelle motivazioni citano anche la Relazione Parlamentare alla proposta di legge nella quale si sottolineava proprio come «l’ulteriore (diabolica) necessità di provare l’utilizzo del metodo mafioso, che non attiene alla struttura del reato, riconducibile ai delitti di pericolo ovvero a consumazione anticipata, rischiava di vanificare la portata applicativa della disposizione».
Senonché – scrivono i giudici – il testo che sanzionava l’accettazione del procacciamento dei voti con modalità previste dal terzo comma dell’art.416-bis non è più stato modificato ed è diventato legge. Ciò dimostra – si legge in sentenza – come la locuzione definitivamente inserita nel nuovo testo (ossia il riferimento alle modalità mafiose) abbia costituito oggetto di specifica ponderazione da parte del Parlamento e che «il mantenimento sia stato ritenuto funzionale all’esigenza di punire non il semplice accordo politico-elettorale, bensì quell’accordo avente ad oggetto l’impegno del gruppo malavitoso ad attivarsi nei confronti del corpo elettorale con le modalità intimidatorie tipicamente connesse al suo modo di agire».
Alla luce di tale modifica, la Corte ha disposto l’annullamento con rinvio osservando come spetterà alla Corte territoriale rivalutare la fattispecie alla luce dello ius superveniens onde stabilire se è ancora possibile sussumere la condotta contestata nell’ambito del nuovo art. 416-ter c.p. o se invece debba ricondursi ad altra figura di reato.

Fonte giurisprudenzapenale.com :
Avvocato penalista - Lo Scambio elettorale politico mafioso e le modalità mafiose di procacciamento dei voti ossia il reato previsto e punito dall'Art. 416 ter del Codice Penale.
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________