http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Glossario forense...

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

Glossario forense...

Glossario forense...
____________________________________

In questa pagina vi riporto alcune delle espressioni o frasi più particolari pronunciate dagli avvocati penalisti italiani nel contesto delle loro arringhe difensive.
____________________________________

1. La pena.

... ora che, nel grande laboratorio della Camera di Consiglio, confezionerete quella amara medicina che è la pena, il vostro pensiero corra al buio carcere ove costui languirà e alla tetra prigione ove inaridirà.
____________________________________

2. La solitudine della reclusione.

... certamente, la solitudine della reclusione e l'umido delle celle non potranno rieducarlo, rinsavirlo, rimarginarlo, ricucirlo, riossidarlo o risocializzarlo; mentre la vostra magnanima benevolenza...
____________________________________

3. La stratificazione della libido delinquendi.

Signori della Corte, mi sembra un evidente caso di stratificazione della libido delinquendi nel terreno di attrazione verso una corsa criminale.
____________________________________

4. Il reato inteso come creatura dell'uomo.

Il reato, come concettualizzò il Bettiol, è una creatura dell'uomo e la tipologia del delitto, su cui deve scendere la Vostra giustizia, Vi tratteggia l'espressione di un cittadino in preda alla disperazione per la mancanza di cibo e vitto.
____________________________________

5. Il fatto criminoso socialmente ripugnante.

Il fatto del nostro assistito è socialmente ripugnante, ma l'autore del delitto, come il Crispigni docet, è un "anomalo psichico", o, come testamentò il Di Tullio, il criminale "ha mostrato predisposizione al delitto, ossia la capacità di commettere atti delittuosi in presenza di stimoli esteriori che rimangono al di sotto della soglia operante nella generalità degli uomini". 
____________________________________

6. La cura del colpevole.

Abbiate cura del colpevole nella Vostra giustizia, perché, con la bocca del Lombroso, "egli è stato determinato al delitto da una anomalia di carattere organico, la quale ha arrestato l'organismo in modo da renderlo inadatto alla moderna vita di relazione".
____________________________________

7. Dalla riesumazione del crimine, il carattere del reo.

Dovete mettere a fuoco, Signori della Corte, come rilevò il Florian nella riesumazione del crimine per sentenziare il "carattere del reo", quindi la personalità del processando; una personalità debole, labile, gracile, addomesticabile, ma non malvagia.
____________________________________

8. Non si deve punire la malvagità dell'azione.

Se è accettabile il pensiero del Carrara " che non si deve punire la malvagità dell'azione, se non si vuole confondere l'ufficio del legislatore con quello del moralista ", spegnete con la condanna il fuoco delittuoso dell'azione del recluso, ma tenete accesa la luce della sua rieducazione morale e sociale.
____________________________________

9. Il recidivo dimostra una volontà persistente di delinquere.

E' vero, come dogmatizzò il Manzini, " che il recidivo dimostra una volontà persistente di delinquere "; ma è anche vero che, confessando il proprio errore, ha dato prova di rigenerazione. 
____________________________________

10. La Torre Eiffel della sua morale è crollata.

La Torre Eiffel della sua morale, sotto tonnellate di disagi e di privazioni, è crollata...
____________________________________
Leggi tutto...

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________